Tutti in carrozza si parte con il Trenino Rosso del Bernina - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Tutti in carrozza si parte con il Trenino Rosso del Bernina

Oggi vi voglio proporre una gita molto suggestiva da fare in questo periodo, il trenino rosso del Bernina.

Sicuramente l'avrete visto tantissime volte in qualche films o in vari reportage di viaggi. Questo treno è  un treno di montagna a scartamento ridotto parte da Tirano da 500 metri e raggiunge piu' di 2000 metri all'Ospizio del Bernina per poi riscendere fino a St. Moritz, la perla dell'Engandina.


Le corazze sono moderne ma sopratutto panoramiche vi consentiranno  una vista a 360 gradi dove d'estate godrete uno splendido sole alpino e d'inverno tutti i paesaggi innevati.


Itinerario del Treno Rosso del Bernina

Dopo aver lasciato la stazione Tirano, dopo pochi chilometri vi troverete nel Viadotto elicoidale di Brusio ammirerete la grande ingegnosità di chi l'ha costruito e toccherete il paese di Porschiavo con le sue case patrizie ,vedrete una delle più belle valli del Canton Grigioni,  dopo raggiungerete il punto piu' alto l'ospizio del Bernina da dove inizia l'Engandina, potrete  vedere  il ghiacciaio del Morteratsch con i suoi quattromila metri,  e subito dopo il Lago Bianco e il Lago Nero, questi laghi sono vicinissimi ma le loro acque scendono su percorsi diversi pensate che le acque del Lago Bianco scendono  e verso l'Adda e sfociano nell'Adriatico, mentre le acque del Lago Nero raggiungono l'Inn e finiscono nel Mar Nero.Da  qua andrete verso Pontresina dove si dirada la linea per Samedan Coira, pochi chilometri e arriverete a St. Moritz.

Se amate i treni e la natura vi consiglio di provare almeno una volta il viaggio su questo trenino rosso, personalmente l'ho fatto in giugno, pero' penso che sia ancora piu' bello e suggestivo farlo in inverno quando i paesaggi sono coperti da neve.

Passiamo a qualche informazione in piu' il viaggio dura 2 ore e mezzo a tratta, il costo del biglietto attualmente e' 58 CHF (48 euro circa) si può pagare in euro  naturalmente sono previste riduzioni per i ragazzi ed è possibile scendere  alle fermate intermedie che si vogliono fare.
Le partenze sono previste ogni ora da Tirano: esempio 7.40-8.50-9.40 e la stessa cosa anche da St. Moritz.

Qui troverete gli orari e i prezzi.





Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine