Matrimonio del contadino il 13 gennaio... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Matrimonio del contadino il 13 gennaio...



A Castelrotto in Trentino Alto Adige, ogni due anni viene celebrato il matrimonio del contadino,che e' una rievocazione del matrimonio contadino in costume.

La manifestazione prevede il corteo nuziale ottocentesco con le slitte trainate dai cavalli che parte da  S. Valentino e poi arriva a Castelrotto.


Il corteo è formato da 17 coppie di sposi con i rispettivi invitati al matrimonio alla fine del corteo viene celebrato il banchetto nuziali con i canti tradizionale, ma anche con piatti tipici del periodo che vanno dall'antipasto al dolce.

Le spose hanno un cappello verde color erba, mentre gli uomini, portano un garofano più grande rispetto agli invitati, le ragazze nubili hanno i capelli raccolti sopra la testa, invece le sposate dietro la nuca, invece le donne anziane hanno un cappello a cono il turmkappe. L'addetto alla cerimonia ha invece un cappello con piume di struzzo bianche e nere.Anche gran parte della popolazione locale indossa per l'occasione abiti tipici

Se capitate da queste parti, il 13 gennaio non perdetevi questo evento.

Come Arrivare 
In auto inserite  le seguenti coordinate nel vostro navigatore 46.568686,11.563833 altrimenti ecco i l percorso

Venendo da nord
Uscita autostrada A 22 Chiusa - Altipiano dello Sciliar/Alpe di Siusi, SS12 fino Ponte Gardena poi direzione Castelrotto (17 km); (Siusi allo Sciliar 17 km; Alpe di Siusi 24 km; Fiè allo Sciliar 22 km)

Venendo da sud
Uscita autostrada A 22 Bolzano nord - Altipiano dello Sciliar/Alpe di Siusi, SS12 fino Prato Isarco poi direzione Alpe di Siusi. (Fiè allo Sciliar 15 km; Siusi allo Sciliar 19 km; Alpe di Siusi 29 km; Castelrotto 22 km)

In autobus
Servizio autobus per l'Alpe di Siusi in partenza a Bolzano, Bressanone e Chiusa (stazioni ferroviarie).

In treno
Treni IC e EC fermano a Bolzano e Bressanone. Possibilità di trasferimento con moderni autobus di linea.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine