Feste Medievali a Monforte San Giorgio - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Feste Medievali a Monforte San Giorgio

Se siete amanti delle feste medievali non perdetevi quella che si terrà a Monforte San Giorgio in provincia di Messina  dal 19 gennaio al 3 febbraio.

Durante questa manifestazione, viene rivisto l'arrivo del Conte Ruggero d'Altavilla e la liberazione della dominazione araba.



Questa manifestazione è conosciuta come Katabba, la Katabba  Ã¨ uuna sonata tradizionale che viene eseguita nel campanile della chiesa di Sant'Agata, ed è un insieme di ritmi di campane e tamburi.Pensate che per tutti i 20 giorni all'alba e al tramonto potrete sentire questo concerto composto da  25 ritmi diversi (prima erano molti di più) affidati all'estro degli esecutori inerpicati sul campanile, che rappresenta l'arrivo del messaggero degli Altavilla: il trotto dei cavalli, il passo felpato del cammello su cui, secondo la leggenda, avanzava Ruggero, la fuga dei Saraceni.

Molto caratteristico è il corte storico che si tiene l'ultimo giorno per le vie della città,vedrete i figuranti tutto con costumi d'epoca,il corteo arriva in piazza IV novembre, dove avviene la consegna delle armi, chiavi e doni al Gran Conte.

Non mancheranno prodotti tipici, la mostra mercato, musica, spettacoli con giocolieri,tra le proposte gastronimiche trovete piatti fatti con ricette medievali.Naturalmente si dovrà usare la moneta medioevale, potrete fare il cambio al Banco del cambio conio.




Come arrivare
In auto
Dall'A20 Messina - Palermo, uscita svincolo di Rometta, bivio a Torregrotta.
Da Palermo, uscita Milazzo, dopo 9 Km sulla SS113 direzione Messina, si raggiunge Monforte Marina.

In treno
Fermata stazione di Roccavaldina - Stazione di Scala Torregrotta per i regionali - Stazione di Milazzo per tutti gli altri treni.



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine