In questo periodo in quasi tutte le parti di Italia, si festeggia la fine della vendemmia e ci sono tante feste dove si assaggia il mosto e si degustano i prodotti tipici delle varie zone.
Ecco qua alcune feste che ho trovato.....
- Festa della Vendemmia a Borgo di Mensano(si): durante questa festa popolare si ritornerà indietro nel tempo gli abitanti si vestiranno con i veccchi costumi da contadini e le giovani donnne pesteranno l'uva come ai vecchi tempi.Naturalmente si potranno degustare i prodotti locali come migliacci di sangue e le castagne. Le cantine saranno aperte per provare i diversi vini della zona .Qui troverete tutte le informazioni
Sagra del Mosto a Rosolini(Sr): questo appuntamento vi farà rivivere un itinerario che va dalla coltivazione della vite alla lavorazione dell'uva.
Sarà possibile inoltre degustare i prodotti tipidi della zona,i mucatoli, i mustaccioli, la mostata calda e secca, i purcidduzzi, le crispelle, la cuccia, i biscotti a base di vino cotto ed il vino cotto.Naturalmente tutto a base di mosto.qui troverete il programma e maggiori informazioni.
- 59 Sagra dell'uva Baldissero Torinese(To): Questa sagra si tiene nelle colline torinese,si può degustare il vino Doc Cari o il Freisa e anche prodotti come fragole. La domenica ci sarà il mercato dei prodotti tipici dell'artigianato locale.Qui avete tutte le informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento