Colmar: un libro di fiabe nordiche a cielo aperto. - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Colmar: un libro di fiabe nordiche a cielo aperto.


Colmar RisparmiaEviaggia
Durante un viaggio tra Germania e la Francia mi è capitato di andare a visitare questa città nell'Alsazia e l'ho trovata fantastica. Merita sicuramente una visita.
Colmar è la tipica città alsaziana con case a graticcio,strade acciottolate ed edifici medievali, inizialmente questa città era  un territori di proprietà di Carlo Magno,dove allevava le colombe con il passare degli anni e' diventato un borgo che nel Medioevo si è espanso vendendo vino.

 La città è divisa in piccoli quartieri ognuno dei quali in passato ospitava una corporazione visitando la città colpisce il quartiere con i canali che è chiamato la Petite Venice
Colmar RisparmiaEviaggia
 (la piccola Venezia)  dove troviamo case con moltissimi fiori e paesaggi che sembrano usciti da una cartolina, questo quartiere si può ammirare di più facendo un giro in battello che dal quartiere Tanners porta fino a Rue des Tanneurs.

Passeggiando per il centro della città vi colpirà Maison Pfister, che si trova all'incrocio tra rue de Marchands e rue Merciere Ã¨ un'antica casa in legno e pietra  e ha le facciate finemente decorate.

La piazza principale della città è Place de la Cathedrale dove si trova la splendida chiesa gotica di Saint Martin. Molto luminosa è Place de l'Alsacienne dove si erge il Koifhus, che è un vecchio edificio dove prima era situata la dogana, e ancora adesso si vedono le decoranozione in stile Burgundi, popolo tribale di origine germanica.


 

Colmar Francia
A Colmar ci sono anche degli interessanti musei da visitare come il Museo Bartholdi, che ci propone tutto sulla vita del famoso archittetto e scultore Federico Bartholdi, che nacque proprio in  questa deliziosa cittadina, che divenne famoso per avere per avere riprodotto la copia della Statua della Libertà, e per il Leone di Belfort.

Se invece volte vedere i quadri fatti da pittori di queste zone, dovrete andare al Musee Unterlinded,che e' stato allestito all'interno di un monastero dominicano.


Da non perdere il Musse du Jouet  un museo di giocattoli dove potrete vedere giocattoli di tutti i tempi e anche i più grandi faranno un passo nel passato .


Colmar FranciaColmar merita una visita nel periodo natalizio, per i suoi famosi mercatini ,le case sono piene di lminuare, si sentono i canti di natale da ogni angolo  in questo periodo viene costruita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove si posso divertire grandi e piccini, in ogni piazza si ha un mercatino dove si possono comprare gli addobbi natalizi e i prodotti dell'artigianato locale, ma si possono anche gustare prodotti tipici e dolcetti e bere il vin brulè



Colmar Francia
Informazioni utili : le trovate qui  nel sito dell'ente del turismo di Colmar dove potreste scaricare anche delle broschure, attenzione il sito non e' in lingua italiana ma in francese e inglese.

Come arrivare: In auto sono 400 km da Milano,  e 700 da Firenze.

In treno: Colmar è servita dalle linee ad alta velocità dista da Milano 7 ore di viaggio.

In areeo: Per arrivare a Colmar si può usufruire dell'aeroporto di Strasburgo che dista 70 km e da lì noleggiare un auto.





Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine