In treno alla sagra delle castagne a Marradi.... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

In treno alla sagra delle castagne a Marradi....


Se avete voglia di passare una giornata diversa dal solito, ecco questo evento fa per voi: la sagra della Castagna a Marradi con il treno a vapore.


Marradi è una piccolo borgo a pochi chilometri da Firenze, ed è famoso perchè ogni anno ad ottobre si tiene la sagra delle castagne, pensate che sono arrivati alla 52 edizione.....






La sagra si terrà il 4-11-18-25 ottobre.

Per le vie del paese troverete gli stand che venderanno le castagne ma anche prodotti artigianali.
Potrete poi gustare nei vari stand gastronomici piatti a base di castagne come il castagnaccio  o i tortelli di marroni o la torta di marroni ma anche le marmellate o i famosi  marrons glaces.

Durante le giornate dell'evento saranno presenti bande musicali ma anche illusionisti e attrazioni per i bambini.


Inoltre sarà possibile visitare anche il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana ma anche la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” così come il Centro Studi e Documentazione sul Castagno. In concomitanza con gli orari di apertura sarà possibile visitare anche la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.


Se volete potete raggiungere Marradi con un vero  treno a vapore, con la sua vecchia locomotrice  e i suoi vagoni d'epoca, 
ecco qua i treni che avete a disposizione

  • 1 ottobre Pistoia-Prato-Firenze-Marradi
  • 11-25 ottobre Rimini-Cesena-Forli-Faenza-Marradi

Sul sito delle Ferrovie Turistiche troverete tutte le informazioni.





















Anche quest’anno a Marradi (FI) si svolgerà la tradizionale “Sagra delle Castagne” giunta alla sua 52^ edizione. Le giornate impegnate saranno le domeniche 4-11-18 e 25 del mese di ottobre.
Come tutti gli anni saranno presenti i nostri stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” quali:
i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste), etc.
Per le vie del paese saranno, inoltre, in vendita i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltreché altri prodotti artigianali e commerciali.
Le domeniche di sagra saranno, poi, animate da musicisti e bande musicali itineranti che si alterneranno nel corso delle 4 giornate in questione.
In tarda mattinata avrà luogo l’apertura del self service “Il riccio” con degustazione di piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne.
I pomeriggi saranno allietati da spettacoli di musica e varietà con la presenza di attrazioni per bambini, oltre ad uno spettacolo di illusionismo.
Anche quest’anno l’organizzazione ha previsto l’emissione di un annullo filatelico. Sarà a disposizione, nelle quattro domeniche, un ufficio in cui sarà possibile acquistare tali annulli. Si potranno, inoltre, richiedere telefonando al numero 055/8045170.
Durante le domeniche di sagra Il Centro Culturale Dino Campana accoglierà tutti coloro che vorranno visitare non solo il Museo di Arte Contemporanea Artisti per Dino Campana ma anche la Sala Galeotti a cura del Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” così come il Centro Studi e Documentazione sul Castagno. In concomitanza con gli orari di apertura sarà possibile visitare anche la mostra di aeromodellismo “Il Mito del Volo” a cura del Comitato Amici di Lanfranco Raparo.

Per  ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio Turistico di Marradi telefonando al numero 055/8045170 o scrivendo all’indirizzo info@pro-marradi.it oppure visitate il ns. sito www.pro-marradi.it.

In occasione della "SAGRA DELLE CASTAGNE" si può raggiungere Marradi con un treno a vapore: si percorre con un vecchio locomotore e veri vagoni d'epoca, la "FAENTINA", che congiunge Faenza a Firenze attraversando l’Appennino Tosco-Romagnolo. Quest'anno i treni a vapore sono organizzati sulle tratte:

1 commento:

  1. Non conoscevo questa sagra e tanto meno che si fossero previsti i giri sul treno a vapore. L'anno prossimo non mi lascio sfuggire questo evento!!

    RispondiElimina

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine