Avete presente quando si dice che andiamo a vedere posti lontani, e poi non si conosce quello che si ha vicino casa, ecco questa volta e' successo anche a me.
Qualche settimana fa sono andata a visitare per la prima volta il Museo della Piaggio a Pontedera a pochi chilometri da Pisa, sono rimasta veramente colpita ............
Questo museo è stato inagurato nel 2000, e si trova in uno dei piu' antichi capanonni dell'azienda, e rappresenta un recupero di un' area industriale e visitandolo potrete conoscere sia la storia dell'azienda pisana, ma anche di come sono cambiati i mezzi di trasporti con il passare degli anni.
Mi e' sembrato di percorrere un po' la storia del nostro paese,subito all'ingressovedrete subito l'aereo piaggio che viene chiamato Piaggino per le sue dimensioni,e un automotrice che era stata costruita per le ferrovie calabro lucana .
All'interno potrete ammirare le collezioni della Vespa e della Gilera, io ve lo dico sinceramente non pensavo che ne esistessero cosi tante, ci sono le vespe da collezione come la Vespa dei record o la Vespa Dalì o la vespa Paperino che 'e stata la prima ad essere prodotta.Ma anche la Vespa Siluro,
Nel museo c'e' anche un esposizione dell'Ape, sinceramente e' la parte che ho preferito, perche' ci sono dei modelli veramente unici come l'ape carretto siciliano che è interamente dipinto a mano, ma anche l'ape moscone o il Pentaro' che è un ape che veniva usata dei vigili del fuoco.
Questo museo puo' essere un'idea anche per una gita scolastica,e lo consiglio a tutti, vedrete ne rimarrete piacevolmente sorpresi.
In occasione di mostre ed eventi l'orario di apertura può subire variazioni. Per informazioni chiamare la segreteria del Museo
maggiori informazioni le trovate nel sito ufficiale del museo
Nessun commento:
Posta un commento