Il percorso è formato da diverse sezioni:
Teatri di Guerra:in questa parte della mostra troverete le locandine dei teatri della città di Trieste che in quel periodo proponevano spettacoli musicali e teatrali,' nella loro programmazione venivano inseriti temi legati al conflitto, ma era anche la giusta occasione per raccogliere fondi per i combattenti e le loro famiglie.
Trieste in Guerra : potrete vedere cosa succedeva a Trieste in questi anni, il tutto è documentato da fotografie e da documenti di quel periodo.
Io sono rimasta molto colpita dalle foto perchè mi hanno permesso di vedere come è cambiata la città, o anche scoprire piccole cose che io non sapevo come che piazza Unità, prima si chiamasse Piazza Grande.
Trieste con il feld Grau in questa sezione vedrete altri manifesti sui prestiti di guerra, ma anche della requisizione di cani adatti al servizio sanitario, o sulla raccolta di scarpe per bambini, ma anche manifesti che richiamano i cittadini alla Giornata delle tombe di guerra.
Trieste 14-21 ; qua viene mostrato come evolve la crescita demografica di Trieste in questi anni, ho trovato interessante i video che vengono mostrati,mi ha colpitoquello sul funerale dell'arciduca Francesco Ferdinando erede al trono di Austria d'Ungheria e di sua moglie Sofia, ricordiamo che fu proprio questo gesto che diede inizio alla Prima Guerra Mondiale.
Uomini Contro potrete vedere le foto dei soldati triestini, ma anche dei lavoratori italiani che avevano il domicilio a trieste che vennero fatti rimpatriare,erano chiamati regnicoli.Ma anche dei volontari e prigionieri irredenti.
Soldatini della collezione Luisi rimarrete colpiti dalle migliaia di soldatini che sono presenti, che rappresentano gli eserciti della prima guerra mondiale.
Guerra Quotidiana qua troverete oggetti e manufatti realizzati da soldati con residui bellici come fermacarte,portapenne e soprammobili vari.
Questo che vi ho voluto descrivere è solo un piccolo assaggio di cosa troverete in questa mostra, e spero che quello che vi abbia messo la curiosità di andarla a visitare
So che potrete pensare che ci sono ancora tanti mesi per visitarla perchè chiuderà a giugno, ma quale occasione di visitarla già adesso . L'ingresso è di 6 ore, per visitarla i tempi dipendono da persona a persona io ci per visitarla ho messo quasi due ore.
Nel Link ufficiale della mostra potrete trovare orari e maggiori informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento