Castello di Predjama: il castello nella roccia..... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Castello di Predjama: il castello nella roccia.....



Castello di Predjama RisparmiaeViaggia
Per chi ama i castelli vi consiglio di visitare  il castello di Predjama, si trova a circa 10 km da dalle famose grotte di Postumia (Postojna).questo castello si trova incastrato nelle rocce alta piu' di 100 metri da oltre 700 anni, come tutti i castelli anche su questo c'e' un'affascinante leggenda, si dice che qua ci abitasse un cavaliere  Erasmo Di Predjama



Erasmo si dice che rassomigliasse a Robin Hood, infatti sembrava che rubasse ai ricchi per darlo ai poveri, e quindi non era molto nelle grazie dei potenti infatti entrò in conflitto con la famiglia degli Asburgo perchè uccise un comandante dell'esercito,perchè avevo offeso l'onore di un suo amico che era morto. 
Erasmo si trasferì in questo castello e si alleò con il re ungherese, di conseguenza le forze imperiali inviarono il governatore triestino Ravbar per tenere sotto assedio il castello.


Castello di Predjama RisparmiaeViaggia


Pensate che Erasmo rimase sotto assedio per oltre un anno, e riusciva anche a prendere in giro gli avversari gettandoli anche frutta fresca , infatti loro non capivano da dove Erasmo si procurasse i generi alimentari, in realtà non sapevano dell'esistenza di un tunnel segreto che conduceva dal castello al vicino villaggio di Vipava dove potevano procurarsi il cibo.



Castello di Predjama RisparmiaeViaggia

Purtroppo pero' Erasmo fu tradito da uno dei suoi uomini, infatti il servo fu convinto a posizionare una bandiera quando il nobile era in bagno che era il punto piu' attaccabili del castello, e quando giunse il momento venne lanciata una palla di cannone e il cavaliere gentiluomo morì.


Castello di Predjama RisparmiaeViaggia
Erasmo venne seppelito vicino alla chiesetta, e ancora potrete vedere che un tiglio cavo che sembra venne piantato dalla fidanzata in suo ricordo.
Vi consiglio di visitare il castello anche internamente, anche seè un po' spoglio, vi ferrà fornito un audioguida c'e anche in italiano con il percorso da seguire


Castello di Predjama RisparmiaeViaggia


Dentro il castello potrete visitare diverse stanze come la stanza dei cavalieri, la sala da pranzo,la sala delle torture, la cappella e la stanza del parrocco.

Castello di Predjama RisparmiaeViaggia
qui troverete maggiori informazioni
Prezzi dei biglietti 
Adulti 11,90 euro
Studenti 9,50 euro
Bambini fino a 15 anni  7,10 euro

2 commenti:

  1. Non conoscevo questo castello. Non mi sfugge la prossima volta, in Slovenia!

    RispondiElimina
  2. ciao roberta guarda e' splendido e se passi da quelle parti mi raccomando non ti perdere se non le hai gia' visitate le grotte di postumia :-)

    RispondiElimina

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine