Murale :TuttoMondo a Pisa..... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Murale :TuttoMondo a Pisa.....

TuttoMondo RisparmiaeViaggia
Se vi trovata a Pisa oltre a visitare la famosa Torre Pendente non dimenticate di visitare il murales #TuttoMondo di Keith Haring .

Questo murales si trova nel centro di Pisa, vicino alla stazione ferroviaria, e all'inizio del Corso Italia, è stato realiazzato sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant'Antonio.



Non pensate di trovarvi di fronte ad un piccolo murales, perchè e' veramente grande considerate che è il più grande d'Europa.
La storia di questo murales è molto simpatica, praticamente Harring mentre si trovava a New York incontrò uno studente pisano, che lo invitò a passare delle vacanze nella città della torre pendente, e qua ebbe l'idea di realizzare questo murales, l'unico posto che pero' in quel momento era disponibile in città fu proprio questo nella canonica della chiesa.


TuttoMondo RisparmiaeViaggia

Pensate che questo murale di 180 metri quadrati venne dipinto in quattro giorni, prima Haring dipinse i contorni delle figure e poi colorò l'opera d'arte grazie anche all'aiuto di alcuni studenti e di alcuni artigiani locali.

TuttoMondo RisparmiaeViaggia
Purtroppo questa fu l'ultima opera di questo giovane artista che morì nel 1990.
Haring non dava quasi mai un nome alle sue opere d'arte, ma decise di chiamare questa Tuttomondo doveva rappresentare la voglia di amore e di collaborazione tra le  persone.


TuttoMondo Risparmiaeviaggia

Il murale è composto da 30 figure che rappresentano la pace  si possono dividere in: 

le tre razze del mondo sono una dentro l'altra e vengono attaccate da un serpente che rappresenta il male pero' sono protette da forbici umanizzate tengono in mano un cuore per indicare che l'uomo salva l'uomo dal fenomeno del razzismo.


ciclo interminabile della vita: è un uomo il cui il braccio entra nel corpo e si unisce come il simbolo dell'infinito alla sua gamba. 


croce pisana è rappresentata dalla quattro figure gialle in centro

Maternità: è la donna in rosso con in mano un bambino.

Televisore: rappresenta la tecnologia che avanza con i tempi.

due gemelli siamesi: rappresentano i danni dei disastri nucleari.

Gli animali: indicano il rapporto dell'uomo con la natura :uccello rappresenta la libertà, il delfino l'acqua, la scimmia l'istinto e il cane la fedelta'.


Quindi se capitate a Pisa non dimenticatevi di andarlo a vedere.
Se l'avete già visto o avete delle domande lasciate un commento nel blog.

Se vi trovate a Pisa ecco qualche consiglio su  dove troverete dei Parcheggi Gratis.



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine