Un tuffo nel passato con il Tram di Opicina... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Un tuffo nel passato con il Tram di Opicina...

Tram di Opicina Trieste italia
Sicuramente una delle attrazioni più antiche e piu' spettacolari di Trieste è il tram di Opicina..per parlarvi di questo antico mezzo di trasporto voglio iniziare così siamo ai primi del 1900... 

Siamo nel peiodo della bella epoque le donne con i loro cappelli grandi  e le camicie con le maniche gonfie ... e gli uomini con il bastone e i guanti.... prendono posto nei sedili in legno per l'inagurazione di questo nuovo tram che li porterà a trieste a opicina per 5 km....




sono passati piu' di 100 anni, ma il tram è sempre lo stesso. Considerate che è l'unica tranvia in Europa dove in cui le vetture sono spinte in salite o frenate in discesa da carri che sono vincolati ad un impanto funicolare.  L'intero percorso è lungo poco più di 5 km con un dislivello di oltre 300 metri, con una pendenza massima di oltre il 20%, vi porterà dal centro di Trieste a Opicina.

spesso utilizzo questo mezzo di trasporto, e malgrado abbia una velocita' piu' ridotta rispetto all'auto o all'autobus, è sempre un momento da non perdere percè vi sembrerà di ritornare ai vecchi tempi, e poi si ammira un bellissimo paesaggio, pensate che prima di arrivare al capolinea di Opicina avrete la vista dell'intero Golfo di Trieste.


Opicina Trieste
Tram a Opicina
A questo tram è dedicata anche una delle più famosi canzoni triestine : El tram de Opicina, questa canzone racconta le disavventure di questo mezzo deragliò perchè si erano rotti i freni.

Qui troverete gli orari il costo del biglietto è di 1,35 euro a tratta.


Trami di Opicina Trieste






Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine