Museo della Grande Guerra a San Michele del Carso.... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Museo della Grande Guerra a San Michele del Carso....


San michele del Carso Prima Guerra Mondiale
Se siete amanti della storia, vi consiglio di visitare il museo della grande guerra a San Michele del Carso,io l'ho scoperto casualmente e mi è piaciuto molto.

Considerate che non  Ã¨ un museo molto grande per visitarlo  vi basteranno un paio di orette, ma vi permetterà di conoscere meglio uno dei periodo più tristi e più importanti del Friuli Venezia Giulia...


Il Museo della Grande Guerra del Monte San Michele si trova sul piazzale dell'omonimo monte, ai lati della porta dell'ingresso del museo noterete subito due mortai che sono le armi principali che venivano utilizzate durante la prima guerra mondiale.

L'ingresso al museo è gratuito, è composto da 3 sale dove troverete oltre a delle vetrine con oggetistica risalente all'eventi bellici come proiettili, canne di  fucili e maschere antigas.

San michele del Carso Prima Guerra Mondiale


Potrete anche vedere alcuni effetti personali dei soldati .

Ho trovato molto interessante la mostra fotografica,  vedrete anche il paesaggio carsico e le varie cittadine come Gradisca d'Isonzo nel periodo bellico e anche la vita dei soldati.



San michele del Carso Prima Guerra Mondiale

Inoltre ci sono proprio delle immagini che documentano il triste episodio del lancio dei gas asfissianti da parte dell'esercito austriaco sui i soldati italiani, questi gas vennero lanciati direttamente sulle trince e provocarono la morte di migliaia di soldati italiani ma perirono anche dei soldati ungheresi per via di un cambio del vento.


San michele del Carso Prima Guerra Mondiale


Informazioni

Da martedì a sabato: 9.00-12.00 / 14.00-17.00
Domenica: 9.00-12.30
Chiuso il 6-7-8 e 25-26 dicembre 2014



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine