In Gallura uno dei promontori più belli e suggestivi è quello di Capo Testa,dista pochi km da Santa Teresa di Gallura,è collegato alla terraferma tramite uno stretto istmo, dove si trovano due splendide spiagge.
Quando arriverete nella punta di Capo Testa la cosa che vi colpirà di più sono le scogliere di granito che sprofondono in un tratto di mare dal colore azzurro intenso: le bocche di Bonifaccio.
Con gli anni le rocce di granito , sono state erose dall'acqua e dal vento e hanno assunto le forme più disparate, troverete quelle super levigate e tonde ma anche quelle appuntite e vedrete che molte di queste vi sembrano degli animali o degli oggetti.
Troverete tantissimi sentieri dove vedrete delle torrette di avvistamento o vecchi ruderi di alcuni edifici militari,ma la cosa che noterete subito è il faro è formato da una torre a pianta quadrata si eleva in due piani, considerate che si trova nel punto più a nord della Sardegna, venne costruito nella seconda metà del 1800 su una base di rocce granitiche.
Un consiglio se volete visitare questo splendido posto andate in una giornata in cui soffia il maestrale assisterete ad uno spettacolo suggestivo e unico.
Come arrivare: Prendete la strada per Santa Teresa, arrivati nella Strada Nazionale troverete un distributore dell'Agip girate a sinistra e poi proseguite per quella strada.
Consiglio : attenzione a come parcheggiate, state dentro le linee bianche, perchè ci sono sempre vigili pronti a far rispettare il codice stradale con delle multe
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento