Sicuramente uno dei posti che ho visitato che mi ha colpito tantissimo e che consiglierei a tutti una visita è il lago di Resia che si trova in Val Venosta.
Appena arrivati rimarrete colpiti dal romanticismo dei paesaggi e della tranquillità , però dietro questo lago si nasconde una storia triste, il lago è di origine artificiale, considerate fino ai primi anni 50 esistevano 3 laghi Lago di Resia, Lago di Graun e il Lago di Haider.
Purtroppo questo lago esondò, l'intero paese di Graum e una parte del paese di Graun furono rasi al suolo dalle acque uscite dal lago, vennero distrutte quasi 200 case, per sfruttare al meglio la produzione di energia elettrica venne deciso di sfruttare tutti e 3 laghi, costruendo una diga, ma la la creazione di questa diga, fece si che altri paesi vennero sommersi e molte persone abbandonarono le loro abitazioni, per completare l'opera gli edifici vennero distrutti, e sommersi nell'acqua Solo il campanile romanico della chiesa, risalente al XIV secolo, venne salvato perché è posto sotto tutela dei monumenti.
Vedrete che il campanile che emerge dalle acque del fiume sarà la cosa che colpirà tantissimo , considerate che se capitate in inverno quando il lago si gela potrete vistare il campanile a piedi.Naturalmente c'e' una leggenda che racconta che in alcune giornate d'inverno si sentono ancora suonare le campane, anche se il campanile è privo di campane.
Come arrivare :
Tragitto dal Nord
Monaco – A95 verso Garmisch 187 e 197 per il Fernpass – Imst – Landeck - 180 per il Reschenpass.
Ulm – A7 per Füssen – Reute – 179 per il Fernpass – Imst – Landeck – 180 per il Reschenpass
Tragitto dal Sud
Verona – A22 per Bolzano – MEBO 38 per Merano – Malles – 40 per Passo Resia
Tragitto sopra l’ ovest
Zurigo – N3 per Landquart – 28 per Klosters – Vereina l’autotunnel per Sagliains – 27 per Scuol – Pfunds – 180 per Passo Resia
St. Moritz – 27 per Zernez – 28 per il passo del forno – Münster – 41 per Malles – 40 per Passo Resia
Nessun commento:
Posta un commento