Visita delle Isole Brioni - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Visita delle Isole Brioni

Se vi trovate in Croazia non potete perdervi una visita alle isole Brioni; si arriva prendendo un battello da Fasana, la navigazione dura 15 minuti e gia' durante questa prima parte di viaggio potrete vedere dei paesaggi bellissimi: acque cristalline e meravigliosi scorci.





Appena arrivati a terra, potete optare tra due scelte: fare una visita per i fatti vostri magari noleggiando una bicicletta o un auto elettrica oppure seguire la guida che vi porterà a visitare in lungo e largo l'isola; noi abbiamo optato per la seconda opzione perchè visto che non c'eravamo documentati prima volevamo conoscere un po' meglio la storia e le caratteristiche dell'isola.

La visita inizia con il museo di Tito  infatti dopo la seconda guerra mondiale le isole Brioni  diventarono Jugoslave e divennero la residenza estiva di Tito che nella sua villa ospitò capi di stato e persone celebri del mondo del cinema come Liz Taylor  e Richard Burton.




Visitando il museo nell'isola si trovano tutte le fotografie di questi incontri e all'esterno si trova anche l'auto che usava Tito sempre  vicino al museo troviamo  la chiesa di San Rocco dove si sposarono Sofia e Francesco Ferdinando d'Austria, l'erede al trono asburgico ucciso nell'attentato di Sarajevo.

Una parte del giro dell'isola viene fatto con un trenino turistico dove si puo ammirare un campo da golf che già era famoso negli anni trenta perchè di giocava la borghesia del mitteleuropa. Tito era un grande amanti degli animali per cui la maggior parte degli ospiti gli regalavano animali esotici come tigri ,leoni. Gli animali abitavano nella parte safari dell'isola, con il passare degli anni il numero degli animali e' diminuito ora si possono vedere zebre, bisonti e asinelli. Siceramente l'unica cosa che non mi e' piaciuta dell'isola è stato vedere l' elefante in un piccolo recinto dove aveva pochissimo spazio per muoversi. 
Nell'isola  si trova anche Koki il pappagallo cacatua col ciufello giallo che Tito regalò per il suo nono compleanno alla nipote che ormai è considerata la vera mascotte dell'isola.


Il giro dell'isola continua con la visita alla Villa Romana in val Catena, era un complesso formato da diversi edifici situati lungo l'insenatura. Erano presenti anche dei tempi dedicati al dio del mare Nettuno, e alla dea della bellezza Venere. Nella struttura erano presenti la palestra, il vivaio e gli edifici econimici, la sua costruzione risale al I secolo a.c ma venne usata fino al VI secolo.

Naturalmente nell'isola si può soggiornare anche più di un giorno, si ha la possibilita' di visitare le tantissme calette con acqua cristallina. Sono presenti 2 alberghi ma chi vuole può anche affittare una villa dove gli ospiti hanno anche l'assistenza domenstica per  7ore al giorno. Qui troverete maggiori informazioni.

Come arrivare:  come vi ho già accennato a Fazana si prende l'imbarcazione che ci porta direttamente sull'isola è consigliabile prenotare sopratutto nei mesi di alta stagione per via dell'alta affluenza dei turisti.
I recapiti per avere maggiori informazioni sono  tel. +385 (0) 52 525 883 i 525 882, oppure  l'indirizzo e-mail: izleti@brijuni.hr .

Periodo migliore per visitare le Isole Brioni :  il parco è aperto tutto l'anno si possono praticare numerosi sport come il tennis e tiro con l’arco oppure potete giocare a golf. Avete inoltre la possibilità i noleggiare una bicicletta o macchina elettrica. Durante l’estate  poteteandare a nuotare e fare immersioni nel mare cristallino In  giugno e agosto potete divertirvi assistendo agli eventi culturali quali Histria Festival e Teatro di Ulisse.



Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine