2017 - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..


Oggi noi di RisparmiaEviaggia vi portiamo  nel capaluogo della  Stiria a Graz. Questa città è la seconda città per numero di abitanti dell’Austria vi colpirà per per suo centro storico ricco con i palazzi rinascimentali e barocchi  ,ma anche con gli edifici stramoderni come la KunstHaus.

Nel periodo di Natale si tengono anche dei bellissimi mercatini e con un famoso presepe di ghiaccio

Adesso qualche consiglio su dove parcheggiare la vostra auto, essendo la città molto grande vi consiglio i parcheggi P+R : sono parcheggi fuori città raggiungerete il cento con i mezzi pubblici.

P+R MurPark  sono disponibili 480 posti il centro lo raggiungerete con la linea 4 il costo è di 8 euro al giorno compresi utilizzo dei mezzi pubbici per andare in centro

P+R Folling  troverete 200 posti il centro si raggiunge con la linea 200 il costo è di 8 euro per tutto il giorno.

P+R Maria Trost ci sono 70 posti con la linea 1 si raggiunge il centro città.

P+R GKB Center Koflachergasse  è uno dei parcheggi più grandi con i suoi 460 posti si raggiunge il centro con la linea 1 o 7. Il costo giornaliero compreso mezzi pubblici è di 6 euro.

P+R ZentralFriedhof troverete 100 posti è gratuito, il centro si raggiunge con autobus 5,67.

P+R Webling sono disponibili 240 posti,  è gratuito, il centro si raggiunge con autobus 32.

P+R Austeing  troverete 185 posti il centro si raggiunge con la linea 40 o 67  il costo è di 8 euro per tutto il giorno.

P+R Weinzdol troverete 100 posti è gratuito, il centro si raggiunge con autobus 52

P+R Puntigam è un parcheggio con 50 posti è gratuito, il centro è raggiungibile con autobus 5.

Ulteriori informazioni sui mezzi pubblici li trovate qui


RisparmiaEviaggia TERme Portorose

Oggi vi voglio parlare delle terme di Mare Primordiale a Portorose in Slovenia. Abitando a Trieste si raggiungono velocemente e sono sempre una piacevole idea per passare un pomeriggio in relax magari quando fuori piove e tira la bora.

Se venite pero' da altre parti d'Italia ve lo consiglio per passare un week di coccole tra massaggi e piscine termali
RisparmiaEviaggia TERme Portorose

Il mare primordiale è un’acqua termominerale in realtà è un mare di 42000 anni che sorge da una profondità di 700 metri. Quest’acqua ha tantissimi benefici per la vostra salute :  per esempio il sale ha effetti positivi sulla pelle e sui problemi cutanei. Grazie alle proprietà di quest’acqua avrete effetti positivi anche sul sistema linfatico ma anche sulla disintossicazione del corpo.
Questo complesso si estende per 2000 metri quadrati, le piscine occupano oltre 700 metri quadri troverete  piscina ricreativa, piscina relax con lettini idromassaggio , piscina per bambini e due vasche  con idromassaggio.Sono a disposizione fontane d' acqua, lettini e panche idromassaggio subacquee e sorgenti di acqua calda.
E’ presente anche la zona sauna park dove sono troverete 7 tipi di saune  tra i quali la sauna saracena e la sauna alle erbe ed è presente la grotta gelata .
Una cosa che mi ha colpito che a differenza di tutti gli altri centri termali in cui sono stata nelle zone delle piscine è proibito l’uso delle ciabatte, si cammina scalzi.
Si puo’ fare anche un biglietto a ore da un minimo di 2 ad un massimo di 4, i prezzi cambiano se uno va in un giorno settimanale o durante il week end qui troverete tutto.




RisparmiaEviaggia TERme Portorose






Parcheggi Salisburgo
Ormai manca un mese a Natale, se non ci siete mai stati vi consiglio di andare a visitare i mercatini di Natale di Salisburgo. Salisburgo è già una città bellissima durante l'anno ma in questo periodo diventa un posto da favola: con le casette di legno piene di palline di vetro da appendere all'albero, e piccoli oggetti in legno e idee per fare piccoli pensieri da donare alle persone care per Natale.

E' inutile dirvi che questi mercatini portano molti visitatori quindi ecco qualche consiglio su dove potete parcheggiare la vostra autovettura.

Sicuraramente vi consiglio di usare i parcheggi P+R è vero sono un po' in periferia però eviterete il traffico e poi dal parcheggio potrete prendere i mezzi pubblici che in pochi minuti vi portano in centro.



Parcheggi P+R (nella mappa sono quelli in blu) 


P+R messe  sono disponibili 3000 posti  si trova vicino alla fiera potrete raggiungere la città facilmente. in questo periodo esiste un biglietto combinato con 15 euro avrete compreso parcheggio piu' mezzi pubblici per un massimo di 5 persone. Questo biglietto vi sarà dato all'ingresso del parcheggio.
Il centro si raggiunge con la linea 8.

P+r sud  sono presenti 400 posti, si trova sulla AlpenStrasse è collegato al centro tramite gli autobus, anche qua il costo del biglietto è di 15 euro e comprende sia parcheggi che mezzi pubblici per un massimo di 5 persone.

P+R Designer Outlet  sono disponibili 600 posti, Il centro si raggiunge con la linea 10 o 27.

P+R Airport   sono disponibili 400 posti, Il centro si raggiunge con la linea 10 o 27.





se invece preferite i parcheggi piu' in centro (nella mappa sono quelli non in blu) qua sotto ne troverete diversi con il prezzo e con la capienza.

Parkplatz Basteigasse sono disponibili 40 posti il costo è di 2,20 euro all'ora, è in pieno centro.

Parkplatz Peterbrunnhof  è un parcheggio all'aperto  troverete 67 posti il costo è di 50 centesimi ogni 30 minuti, in pochi minuti potete raggiungere il centro cittadino.Nelle vicinanze si trova la Schauspielhaus, l'Università, il Petersbrunnhof e vari negozi.

Parkhaus City Center : è un garage coperto sono disponibili 188 posti, il costo è di 1 euro all'ora, si trova nei pressi della stazione ferroviaria di Salisbugo. In 10 minuti a piedi potete raggiungere il giardino do Mirabell.

Tiefgarage Wyndham Grand sono disponibili 467 posti, questo garage ha un costo di 1,50 all'ora.

Parkgarage Linzer Gasse si trova a pochi passi dal centro  troverete 400 posti, il costo è di 2,20 euro all'ora. 

Parkplatz Mirabell  si trova di fronte al palazzo Mirabell e ai suoi famosi giardini, da qui si possono raggiungere velocemente le altre attrazioni di Salisburgo.Avete a disposizione 496 posti il costo è di 2,70 euro all'ora.Giornaliero sono 18 euro.

Tiefgarage Hypogarage si trova a 10 minuti dall'ascensore per la fortezza Hohen, il costo è di 1,50 euro all'ora e sono disponibili 104 posti.Giornaliero sono 9 euro.

Parkplatz Akademieplatz si trova vicino all'università e al castello di Freisaal ci sono 220 posti il parcheggio è coperto il costo è di 50 centesimi ogni 30 minuti e il costo giornaliero è di 10 euro.



parcheggi brema



Cari viaggiatori oggi vi voglio portare nella città tedesca di Brema(Bremen), quando penso a questa città mi viene sempre in mente la favola dei fratelli di Grimmi i musicanti di Brema.


Questa città non è famosa non solo per caso, anzi offre al turista tantissime cose da visitare come le splendido Duomo di San Piero caratterizzato da avere due torri, o il famoso museo della Scienza Universum Bremen.

Il simbolo della città rimane la Statua di Rolando(Bremen Roland) che rappresenta il paladino Rolando che impugna una spada e uno scudo con acquila a due teste e il mucipio.


Adesso se vi trovate a visitare questa città,ecco qualche consiglio su dove parcheggiare la vostra auto.


  • Breparkhaus Am Dom è un'autorimessa al coperto sono disponibili 400 posti  si va da 1,60 a 2,20 euro all'ora dipende dalle giornate e se siete in giornata festiva o feriale.Siete vicini al municipio e al St Petri Dom
  • Parkhaus Pressehaus è un'autorimessa al coperto sono disponibili 660 posti il costo è di 1,60 euro all'ora, da qua siete vicini alla via dello Shopping Obernstrasse e al Marktplatz.
  • Parkhaus Mitte disponibili 1060 posti è il parcheggio più grande della città il costo +è di 1,60 euro all'ora, attraverso gli ascensori di vetro raggiungerete subito il centro città.
  • Parkhaus Am Brill troverete 950 posti il costo del parcheggio varia dal 1,60 ai 2,20 all'ora è in centro e le maggior attrazioni sono raggiungibili a piedi.
  • Parkhaus Ostertor sono disponibili 448 posti, il costo è di 1.20 euro all'ora si trova vicino al teatro Goetheplatz, la Schauspielhaus, la Kunsthalle.
  • Parkplatz Silbermannstraße sono disponibili 215 posti, il costo è di 1 euro all'ora, ma esiste anche la tariffa giornaliera di 5 euro.Si trova vicino al lungomare Weser.



La gita che vi consiglia oggi  RisparmiaEviaggia per conoscere meglio la nostra bella Italia  é Tarcento.

Un paio di settimane fa sono andata in questo piccolo paese a 20 km da Udine. Si trova sulle pendici dei monti Chiampeone e Bernadia.E' interessante visitare il centro storico dove si trova l'imponente Duomo di San Pietro Apostolo del 1400, basta pensare  sotto il quale sono state rinvenutre altre quattro chiese. L'altare del Duomo è invece del seicento, e si possono ammirare anche delle bellissime statue, invece gli arredi e le decorazioni risalgono al 1700-1800.

Un palazzo molto bello è quello  seicentesco di Frangipane, appena non può passare inosservato l'ampio parco, qua si trova il museo archeologico e naturalistico.  
Visitando Tarcento sembra di rivivere nel periodo della Bella Epoque, infatti in quel periodo questa cittadina era una rinomata località turistica,facendo un giro per il paese infatti si notano diverse ville che sono esempio di architettutura liberty. 

Sicuramente due escursioni da fare sono il sentiero Tai Roncs dal Soreli questo è un anello di 5 km che tocca le principali attrazioni del paese. E' adatta da fare anche con i bambini perche' è un sentiero facile  e' consigliato anche d'inverno perchè è esposto al sole e riparato dai venti.

Altrimenti potete fare il sentiero di Crosis dove potete vedere le cascate.

A Tarcento il 6 gennaio si svolge invece il rito  friulano del pignarul, in cui il giorno dell'epifania si fa un grosso falò e in funzione di come va il fumo si educe come andrà il nuovo anno 
Un antico proverbio friulano narra: se il fum al va a soreli a mont, cjape il sac e va pal mont; se il fum invezit al va de bande di soreli jevât, cjape il sac e va al marcjât. Così tradotto: se il fumo va a occidente, prendi il sacco e va per il mondo; se il fumo invece va a oriente, prendi il sacco e va al mercato. La direzione del fumo, quindi, è indicazione di un buono o cattivo anno.


Tarcento  nel 1976 fu devastata dai terremoti del 6 maggio e del 15 settembre ci furono molti danni e crolli, pero’ grazie alla tenacia della sua popolazione dopo pochi anni venne tutto ricostruito con i criteri antisismici. 





Utrecht è una delle città più importanti dell'Olanda, famosissima è la sua Torre del Duomo che è visibile da tutte le parti della città. Da non perdere il bellissimo centro pedonale con gli edifici raffinati e decorati ma anche i  pitorreschi canali con i carattestici negozi e ristoranti.

parcheggi Savona RisparmiaEviaggia


Cari viaggiatori oggi vi porto a Savona, questa città è piena di sorprese ha un bellissimo centro medievale  e inoltre Non dimentichiamoci che le spiagge di Savona hanno avuto il riconoscimento della Bandiera Blu e sono tra le piu’ belle d’Italia. Quindi vale la pena visitare questa città anche per una breve visita nel week end.

parcheggi genova RisparmiaEviaggia
Cari viaggiatori oggi andiamo nella città della Laterna Genova, in questa splendida città ci sono tantissime cose da visitare come  camminare a piedi nei caruggi del centro storico, o visitare i palazzi nobiliari dei Rolli, ma anche  andare in porto vecchio dove troverete l'Acquario e la Biosfera....






Adesso se vi trovate in questa splendida città ,ecco qualche consiglio su dove potrete parcheggiare la vostra autovettura.iniziamo dai miei parcheggi preferiti i P+r o interscambio, sono fuori dalla città ma poi potrete raggiugere il centro cittadino con i mezzi pubblici a Genova sono i seguenti (nella mappa sono indicati con icona in Blu)

  • Park Di Negro in Via Bruno Buozzi (135 posti) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Ovest, seguendo le indicazioni “Di Negro Interscambio”. Interscambio con Bus o metro stazione Di Negro.
  • Park Piazzale Marassi (133 posti) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Est. Interscambio con bus e metro stazione Brignole.
  • Park Molo Architetti (132 posti) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Voltri o Genova Pegli. Interscambio con il servizio Navebus, un collegamento via mare tra Genova-Pegli (Molo Archetti) ed il Porto Antico in meno di 30 minuti.
Il loro funzionamento è facile se volete utilizzare il parcheggio tutto il giorno con li servizio park+bus andate dopo che avete parcheggiato al parcometro con la banda arancione dedicato AMT e scegliete la tariffa park+bus vi costerà 6 euro. e vi sarà fornito il biglietto anche per gli autobus.
Se invece dovete parcheggiare per un'ora o piu' il funzionamento è identico a qualsiasi parcheggio cittadino.

Se invece preferite parcheggi più in centro questi sono i principali naturalmente vi diro' quelli che ho considerato piu' grandi sperando di non essermene dimenticata qualcuno.Nella mappa sono indicati con colori diversi dal blu.


Autopark Piccapietra  - Piazza Piccapietra, 58 è aperto 24 ore i prezzi sono  di 1,50 euro all'ora sono disponibili 550 posti.

Autopark Galata sono disponibili 100 posti il costo è di 2,00 all'ora, rimane aperto dalle 7.30 del mattino fino alle 8.30 di sera.


Royal Park Corvetto via martin piaggio,11 sono disponili 273 posti, il costo e' di 2.50 euro.Rimane aperto dalle 7.00 alle ore 24.

Parcheggio Park Carducci via carducci un'ora 2,50 e' sempre aperto sono disponibili 350 posti.


City Park via Gabriele D'Annunzio,6 sono disponibili 250 posti, il costo è di 2,20 all'ora.

Porta D'Archi  -via alla Porta degli Archi,12 sono disponibili 90 posti il costo e' di 2,00 euro all'ora.


Marina Park via della Marina il costo è di 1,50 euro si trova vicino al porto vecchio di Genova,consigliato se andate a visitare l'acquario.


Piazza di CarignanoPiazza di Carignano  il costo è di 2,50 all'ora sono disponibili piu' d 200 posti auto.


Garage Gino si trova vicino alla Stazione Brignole. Ed e' un autorimessa 


Park Vittoria  Piazza della Vittoria- sono disponibili più di 700 posti (010 5954132 - 340.5365697) è sempre aperto costo 2,10 euro all'ora.


torino risparmiaeviaggia
Oggi vi porto a Torino,la prima capitale d'Italia, inutile dire che in questa città si possono ammirare tanti monumenti e musei come non possiamo pensare al Museo o alla Mole Antonelliana o il Museo dell'Antichità Egizie. 

Adesso se vi trovate a Torino vi fornisco qualche consiglio su dove potete parcheggiare la vostra autovettura....

Tariffe
Diurna dalle 7,30 alle 20,00 € 1,00/ora (€ 0,50 mezz'ora o frazione)
Notturna dalle 20,00 alle 7,30 € 0,50/ora (o frazione)
Giornaliera dalle 7.30 alle 20,00 € 7,00
Festiva dalle 00,00 alle 24,00 € 0,50/ora (o frazione)


Parcheggio di BaciGalupo
Il parcheggio si trova vicino agli ospedali Sant'Anna,CTO e Molinette, è aperto 24 ore e sono disponibili 329 posti di cui 6 sono riservate alle persone disabili.
L'ingresso e l'uscita dei veicoli è da corso Spezia 44, mentre gli accessi pedonali sono tre: in corso Spezia, in via Sperino e in via Ventimiglia.
E' servito dalle linee 17, 17b, 34, 42, 74.

Parcheggio D’Azeglio-Galilei
Il parcheggio automatizzato, aperto tutti i giorni per 24 ore al giorno, dispone di 224 posti auto, 5 dei quali riservati alle persone disabili.
E' servito dalle linee: 34, 42, 45, 45b, 47, 66, 67.

Parcheggio Caio Maio



Avete le seguenti linee 2, 4, 10, 18, 38, 39, 40, 41, 43, 62, 63b.

E' situato nell'isolato compreso tra corso Unione Sovietica, via Rignon, corso Agnelli e via Pernati di Momo e ha ingresso/uscita esclusivamente su via Pernati di Momo ('ingresso/uscita di corso Agnelli è riservato ai camper).


Parcheggio Fontanesi  


Sono disponibili 362 posti di cui 8 per persone disabili. 

Per spostarvi potete usare le linee 1, 3, 6, 15, 30, 55, 75, 77.
Si trova vicino al complesso ospedaliero del Gradenigo.



Parcheggio Nizza/Carducci 

E' situato tra le vie Chisola e Pagliani,è sempre aperto sono disponibili 379 posti auto, 8 dei quali riservati alle persone disabili.E' servito dalle linee: Metropolitana, 1, 17, 17b, 18, 24, 34, 35, 45, 45b, 66.

Parcheggio PalaGiustizia 
E' ubicato tra le vie Cavalli, Falcone, corso Vittorio Emanuele II e corso Inghilterra. E' sempre aperto sono presenti  506 posti auto, 10 dei quali sono riservati alle persone disabili.E' servito dalle linee: Metropolitana, Star 1, 9, 55, 60, 68.



Parcheggio Molinette 

Si trova all'interno dell'area Ospedaliera San Giovanni Battista, in corso Dogliotti, sono disponibili 865 posti auto e servito dalle linee Metropolitana, 1, 17, 17b, 18, 34, 35, 42, 45, 45b, 47, 66, 67.



Parcheggio Racconigi

Si trova  in corso Racconigi 51,I è aperto tutti i giorni per 24 ore al giorno, ci sono 106 posti auto, di cui 4 per le persone disabili (temporaneamente collocati all'esterno).E' servito dalle linee: 55, 68.

Parcheggi Torino RisparmiaEviaggia

Parcheggio Re Umberto
E' ubicato in corso Re Umberto sempre aperto sono disponibili 127 posti auto, con due posti riservati alle persone disabili.E' servito dalle linee: Star 1, 14, 15, 29, 55, 57, 59, 59b, 63, 67.
Le tariffe sono:
  • Diurna dalle 7,30 alle 20,00 € 1,50/ora (prima mezz'ora € 0,80, seconda mezz'ora € 0,70)
  • Notturna dalle 20,00 alle 7,30 € 0,80/ora (o frazione)
  • Giornaliera dalle 7.30 alle 20,00 € 10,00 
  • Festiva dalle 00,00 alle 24,00 € 0,80/ora (o frazione)
Parcheggio Sofia
Il parcheggio di piazza Sofia èI aperto tutti i giorni per 24 ore al giorno, dispone di 278 posti auto, di cui 6 per le persone disabili.E' servito dalle linee: 2, 18, 27, 49, 57, 62.
I prezzi sono i seguenti
  • Diurna dalle 7,30 alle 20,00 € 0,30/ora
  • Notturna dalle 20,00 alle 7,30 € 0,20/ora (o frazione)
  • Festiva dalle 00,00 alle 24,00 € 0,20/ora (o frazione)

  • Parcheggio Stura
  • E' situato nella periferia nord di Torino, in prossimità dell'incrocio tra corso Vercelli, corso Romania e corso Giulio Cesare. L'ingresso e l'uscita veicolare si trovano su corso Romania.
  • Il parcheggio automatizzato, aperto tutti i giorni per 24 ore al giorno, dispone di 603 posti auto di cui 14 riservati alle persone disabili.
  • E' servito dalle linee: Se1, 4, 20, 46n, 50, 51.
  • Le tariffe sono:
  •     Giornaliera dalle 7.30 alle 20.00 € 0,50/ora
  •     Notturna dalle 20,00 alle 7,30 € 0,20/ora (o frazione)
  •     Festiva dalle 00,00 alle 24,00 € 0,20/ora (o frazione)

Se volete qui troverete il pdf con i parcheggi e la mappa che potrete stampare o portarvi con voi.




pesariis risparmiaeviaggia
Adoro viaggiare, mi piace conoscere i paesi lontani, pero' mi piace scoprire anche i borghi della nostra bellissima penisola, ultimamente ho scoperto in provincia di Udine in Val Pesarina , esiste un incantevole borgo conosciuto come il Paese degli Orologi,Pesariis

Si racconta che  qua l’industria orologiaia si sviluppò intorno al 700 grazie ad un certo Solari...

Klagenfurt RisparmiaEviaggia
Cari viaggiatori oggi vi porto nel capoluogo della Carinzia in Austria, nella deliziosa Klagenfurt am Worthersee.

E' situata su uno dei laghi più caldi d’Europa il Worthersee,nella piazza centrale  potrete vedere il Lindwurm : il drago verde che è il simbolo della città sono presenti inoltre diversi musei come quello d’arte moderna

Naturalmente  ci sono cose da fare  anche per i più piccoli infatti troverete il parco di divertimenti Minimundus dove sono rappresentati i piu’ importanti monumenti mondiali in miniatura, se invece siete da queste parti nel periodo invernale non potete perdervi i mercatini di natale o qualche giro negli impianti sciistici della zona.
Se non vi ho ancora convinto a visitare Klagenfurt pensate che  il suo centro storico ha vinto per 3 anni un premio europeo perché il suo centro storico è tra quelli meglio conservati a livello architettonico naturale.


Adesso passiamo a dove potete parcheggiare la vostra autovettura ecco qualche suggerimento, mi raccomando se conoscete altri parcheggi segnalatemelo.


A Klagenfurt trovate diversi  parcheggi sotteranei con più' di 1900 posti auto.Per quanto riguarda i prezzi state attenti piu' saranno vicini al centro, più il prezzo aumenterà considerate che si va da 1,70 all'ora a 3,50.


P1 - Domgarage - Paulitschgasse 13 - 9020 Klagenfurt
P2 - Apcoa Lindwurm- Neuer Platz 13 - 9020 Klagenfurt
P3 - Apcoa Heiligengeist - Villacher Ring - 9020 Klagenfurt
P4 - Theatergarage - Purtscherstraße 1 - 9020 Klagenfurt
P5 - Apcoa BKS-Garage - St. Veiter Ring 43 - 9020 Klagenfurt
P6 - City Arkaden - St. Veiter Ring 60 - 9020 Klagenfurt






Qui si può parcheggiare la propria auto e lasciarsi condurre in autobus comodamente fino in centro.
  • P&R Minimundus (servito dalle linee 10, 20, 62 e 92)
Premendo un pulsante alla barriera all'ingresso si ottiene un biglietto di entrata che il conduttore dell'autobus scambia con un biglietto combinato Parcheggio&Bus (biglietto di uscita). In seguito ha la possibilità di acquistare un biglietto combinato per 30 giorni al servizio clienti su Heiligengeistplatz.

Parcheggi Pitigliano RisparmiaeViaggia

Cari viaggiatori oggi vi porto a Pitigliano, questa bellissima cittadina si trova nel cuore della  Maremma , è famosa per essere insieme a Sorano e Sovana le città del tufo.

Il centro storico è noto come piccola Gerusalemme, per la storica presenza di una comunita' ebraica.

Adesso se volete andare a visitare questa città e ve lo consiglio vivamente perche' e' splendida ecco qualche consiglio su dove parcheggiare....




Cari viaggiatori oggi vi porto sul lago di Barcis, questo lago artificiale si trova in provincia di Pordenone nel cuore della Valcellina. 


I colori dell'acqua che vanno dal verde smeraldino all'azzurro vi colpiranno quando arriverete....




Riva del Garda Risparmiaeviaggia
Cari viaggiatori  oggi parliamo del Trentino Alto Adige,  che ho visitato diverse volte, è una regione che offre veramente tanto dalle dolomiti che sono un patrimonio naturale indescrivibile, agli splendidi paesini, ai bellissimi laghi dai mille colori.

Quando organizzo una vacanza oltre a prendermi le guide come la lonely, mi piace andare nei siti dei vari enti del turismo e scaricarmi del materiale, perchè così trovo spesso dei suggerimenti sugli alloggi ma anche sugli itinerari....

RisparmiaEviaggia parcheggi colonia
Cari viaggiatori oggi andiamo a Colonia-Koln, è sicuramente una delle città più importanti della Germania. 

Il monumento più conosciuto è sicuramente il Duomo, ma potrete visitare anche il museo romano germanico ma anche il museo della cioccolata....




RisparmiaEviaggia Toscana
Cari viaggiatori oggi vi porto nella mia  Toscana. Io amo questa regione sarà perchè sono nata lì, ma anche perche' ci sono bellissime città con un patrimonio artistico unico al mondo.

Le isole dell'arcipelago hanno spiagge con mare cristallino, i borghi sembrano usciti da un quadro come facciamo a non nominare
Volterra, San Gimignano o Monteriggioni,
E non possiamo dimenticarci la laguna di orbertello che ospita gli aironi rosa...... 


RisparmiaeViaggia Guide gratis irlanda
Cari viaggiatori oggi parliamo dell'Irlanda, se chiudiamo gli occhi e pensiamo a questa nazione ci vengono in mente  paesaggi incontaminati, accoglienti pub dove passare del tempo con gli amici ascoltando musica dal vivo e assaporando una guinesse, e le misteriose leggende dei folletti.....


Pagine