marzo 2013 - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Se amate i mercatini  non perdetevi quello  di Pasqua  che si terranno  a Villacco dal 21 marzo al 30  marzo.Troverete tantissime bancarelle dove potrete acquistare i prodotti locali come dolci tradizionali, od oggetti artigianali.


Volete passare il giorno di Pasquetta in un modo diverso dal solito, e avete magari di vedere paesaggi che sembrano e scoprire piccoli angoli di paradiso.
Allora fate un'escursione con il Trenino di Supramonte,stando seduti  visiterete l'altopiano di Golgo.

Scoprirete la Sardegna piu' genuina, durante l'itinerario vedrete come gli animali sono ancora allevati allo stato brado, ma vi potrete immergere nella macchia mediterranea e scoprire luoghi misteriosi.

Per chi non c'e' mai stato, l'altopiano di Golgo, è una bellissima zona della Sardegna orientale, si trova nel comune di Baunei, è molto importante per le testimonianze storico archelogiche e per la voragine carsica chiamata Su Sterru pensate che è una delle piuù profonde d'Europa.

Per il giorno di Pasquetta sono previsti due itinerari uno mare e uno montagna.

Qui potrete scaricare l'intero programma

INERARIO Altopiano di Golgo

10.30 Partenza da Baunei (da Piazza Indipendenza)
sosta a “Su Sterru e “As Piscinas”
sosta alla Chiesa di S. Pietro
sosta alla Maschera di Pietra e al Nuraghe
13.00 circa Pranzo tipico
Partenza con sosta panoramica
17.00 circa Arrivo a Baunei


ITINERARIO Cala Goloritzé

09.00 Partenza da Baunei (da Piazza Indipendenza)
arrivo a “Su Porteddu” 
partenza per il Trekking a Cala GOLORITZE’ via Punta Salinas con guida
rientro a Su Porteddu
18.30 Degustazione di prodotti tipici
 partenza

20.45 circa arrivo a Baunei.


Come prenotare 

E’ possibile effettuare un’escursione con il Trenino Supramonte solo con prenotazione   con una delle seguenti modalità
Per telefono: Telefona ai numeri 389 0643429, 346.7510190  oppure 347.8593746 oppure presso uno dei punti vendita autorizzati: Info Point di Santa Maria Navarrese – Info Point di Baunei

EXPLORANDO SUPRAMONTE Srl

Via Roma, 52 – 08040 BAUNEI (NU),  Sardegna
W. www.treninosupramonte.it
E. info@treninosupramonte.it
T. 346.7510190 – 347.8593746

Come arrivare a Baunei
In auto:
da Cagliari si percorre la SS 125 sino allo svincolo per Tortolì da cui si prosegue per Baunei. 
da Sassari si percorre la SS 131 arrivando allo svincolo della SS 537 per Nuoro, proseguendo lungo la SS 129 direzione Orosei fino allo svincolo per Dorgali da cui si prosegue lungo la SS 125 fino a Baunei. 
da Oristano si percorre la SS 131 arrivando allo svincolo della SS 537 per Nuoro, proseguendo lungo la SS 129 direzione Orosei fino allo svincolo per Dorgali da cui si prosegue lungo la SS 125 fino a Baunei. 
da Nuoro si percorre la SS 129 direzione Orosei fino allo svincolo per Dorgali da cui si prosegue lungo la SS 125 fino a Baunei.


Se il giorno di Pasquetta avete voglia di fare una gita fuori porta e vi  trovate  nella zona di Varese, perchè non approfittarne per andare a visita re Villa Bozzolo.


Il 1 aprile nel giardino segreto e nella filanda della Villa si potranno fare dei pic-nic, naturalmente non si potranno accendere fuochi per barbecue.


Se volete passare una Pasquetta in modo originale non perdete la gita che   è stata organizzato dalla regione Piemonte e da Trenitalia, da Torino a Bra con il treno a vapore.


Il costo della manifestazione è di 30 euro.

Siena è una città che adoro, piazza del Campo è un piccolo gioiello di architettura, ma è molto bello passeggiare per la città e vedere le piccole piazzette nascoste, o i palazzi del 1300.
A Siena c'e' sempre un qualcosa  da vedere, inoltre per rendere la passeggiata più piacevole  considerate che in centro non  possono circolare autovetture.

Se ancora per il giorno di Pasquetta  non avete deciso cosa fare e siete nella zona di Roma, vi volevo segnalare un bellissimo evento che si terrà a Villa Gregoriana .

Villa Gregoriana  si trova a Tivoli vicino Roma ed è famosa in quanto è un meraviglioso parco naturalistico immerso nel verde ma anche perchè ospita la grande cascata.



A Pasquetta a Villa Gregoriana i visitatori potranno passare una giornata in pieno relax, saranno organizzati dei giochi e attività per tutta la famiglia, inoltre sarà possibile acquistare presso la caffetteria cestini per il pranzo a picnic al costo di 6 euro cadauno, contenenti prodotti della tradizione pasquale tra i quali anche la pizza Giulia che è un dolce tipico tiburtino.

Per i bambini sarà possibile partecipare ad una divertente caccia al coniglio o fare dei percorsi ad hoc a piedi, ci saranno inoltre visite guidate al parco


Costi d'ingresso: Adulti 8 euro se iscritti al FAI 2 euro 
Biglietto Famiglia 17 euro, Biglietti ridotti 4,5 euro

Come Arrivare
In treno
Linea Roma-Pescara. 
Giunti alla stazione ferroviaria di Tivoli, si attraversa  piazzale si gira  a destra per imboccare Viale Giuseppe Mazzini. Dopo un centinaio di metri si giunge al bivio con la strada Tiburtina-Valeria; oltrepassandolo, si continua a percorrere il predetto Viale che risulta in lieve discesa. Dopo ca. 150 metri si giunge a Largo S.Angelo. Qui è chiaramente visibile il cancello d’ingresso della Villa Gregoriana.
In automobile
Se si arriva da Roma si può percorrere o la Nazionale Tiburtina o la Prenestina ovvero l’autostrada Roma-Pescara uscita Tivoli (seguire poi le indicazioni stradali). Venendo per via autostrada da L’Aquila o da Pescara occorre uscire al casello di Castel Madama (seguire quindi le indicazioni stradali). Si può parcheggiare nel vicino Piazzale Massimo (a pagamento) o in quello (libero) situato sotto Via Roma a ridosso del LungoAniene G. Impastato un po’ più distante dalla Villa.



Rogaska Slatina Slovenia
Rogaska Slatina è una cittadina nalla parte orientale della Slovenia famosa per le terme. Se passate dal quelle parti vi consiglio una visita, vi richiederà un paio di ore.

La visita della cittadina inizia con la via centrale dove vedrete alberghi e piscine, questa strada vi porterà nel giardino delle Terme.. 


Aggiungi didascalia

Dal 22 marzo fino al 24 marzo a Vicopisano in provincia di Pisa, si terrà  la seconda edizione della festa del camminare,l'evento è organizzato dall'Associazione Tra Terra e Cielo e dal comune di Vicopisano.


Se per Pasqua volete passsare un week end di benessere, facendo massaggi e saune, o semplicemente rilassandovi nelle piscine con l'acqua termale.
Provate a dare un'occhiata alle offerte proposte dagli stabilimenti termali in Slovenia,iniziamo dalle Terme di Catez.


State organizzando le vostre vacanze  verso qualche meta lontana, magari in qualche spiaggia con mare cristallino per fare una vacanza rilassante, o avete magari intenzione di andare a fare un safari.
Allora date un'occhiata alle nuove offerte di Qatar Airways.
Scadenza 7 aprile


Se nel periodo di Pasqua, siete in vacanza in Sardegna non perdetevi la 34 Sagra del Torrone che si terrà il 1 aprile a Tonara.

Tonara è un piccolo paese in provincia di Nuoro,nella Barbagia Mandorlisai, un'area montanta ricca di bellezze naturalistiche,  il suo torrone è famossimo a livello mondiale, per fare questo tipo di torrone vengono utilizzate solamente uova, frutta secca e il miele della Sardegna.



Non tutti sanno che  Pisa è la prima città al mondo in cui si festeggia il nuovo anno, infatti i pisani fanno iniziare il 2014 il 25 marzo  alle ore 12.Quando un raggio di sole passa dalla vetrata della Cattedrale di Pisa, va a colpire l'ovulo di marzo posto sopra il Pergamo di Giovanni Pisano.

Il calendario pisano rimase in vigore fino al 1749, poi venne allineato a quello gregoriano.


Spesso quando si organizza un viaggio, ci sono sempre dei dubbi su cosa andare a visitare, sull'itinerario da fare, oltre alla guida lonely e ai siti internet, per me sono sempre utili i cataloghi del paese che voglio andare a visitare.





Con l'arrivo della primavera,arriva la XXI giornata FAI(Fondo Ambiente Italiano) di Primavera sabato 23 e domenica 24 marzo, troverete 700 luoghi aperti sparsi in tutta la nostra penisola.

Potrete visitare chiese,palazzi, zone archelogiche, ville,giardini che spesso durante l'anno sono chiusi, è sicuramente un'esperienza da non perdere.

Se volte avere la lista completa dei luoghi aperti suddivisi per regione andate qui potrete scaricare gratuitamente anche l'app.

Vediamo qualche luogo che potrete visitare

Basilicata 
Ferrandina : Palazzo d'Amato,Palazzo Rigirone Laudati
Matera: Castello Tramontano

Emilia Romagna
Bologna : Palazzo Leoni,Palazzo Salina Amorini Bolognini
Cesena: Casa Museo Renato Serra
Codigoro (FE):Abbazia di Pomposa
Imola:Chiesa di San Domenico.

Friuli Venezia Giulia
Castel d'Aviano: Chiesa Cimiteriale di Santa Giuliana
Gorizia :Ex Monastero di Santa Chiara
Trieste: Centrale Idrodinamica Porto Vecchio

Liguria
Camogli : Abbazia di San Fruttuoso
Genova:Orario di San Martino,Villa Durazzo Pallavicini
Lavagna: Casa Carbone

Sardegna
Alghero: Giardini Giuseppe Manno,Museo Casamanno
Nuoro : visita al complesso naturalistico e architettonico della direzione artiglieria
Tempio Pausania (OT): chiesa di Santo Spirito

Toscana
Arezzo:Chiesa di S. Antonio Abate a Saione
Calci (PI): la rocca della Verruca
Firenze: Cappella Rucellai,Istituito Marino Marini









parcheggi RisparmiaEviaggia
Come tutti sapete ieri è stato eletto il nuovo Papa Francesco I, quindi quale migliore occasione di andare a  a Città del Vaticano.

Ecco allora qualche consiglio su dove potete parcheggiare vicino a Piazza San Pietro con prezzi low cost. Naturalmente bisognerà avere un po' do fortuna per trovare posto.


Se per Pasqua avete deciso di andare a fare un viaggio in qualche città europea date un'occhiata alle offerte della compagnia spagnola Vueling.

Costa Paradiso RisparmiaEviaggia
Costa Paradiso è una località che si trova nella parte settentrionale della Sardegna, questo tratto di costa è caratterizzato da maestose scogliere in granito rosa che sono state erose negli anni dal vento, da rocce che sembrano scultore,una bellissima macchia mediterranea ma sopratutto da calette e piscine naturali in un mare blu intenso.




Torino RisparmiaEviaggia
Vi volevo segnalare degli eventi molto interessanti che si terranno a Torino  per la Festa del Papà.

Il  museo Egizio di Torino , organizza per domenica 17 marzo un appuntamento per ragazzi e le loro famiglie : la mia famiglia egizia : speciale Papà, ci sarà una vista guidata e un laboratorio didattico. 


Oggi vi volevo segnalare una superofferta low cost per la Polonia, lanciata dalla compagnia aerea LOT
Lot è una compagnia aerea polacca, considerate è stata eletta  per 11 volte la miglior compagnia aerea dell'Europa Centro Orientale...

Con questa offerta potrete volare in Polonia da 99 euro, il prezzo è andata e ritorno comprende anche le importe, le tasse e gli importi aggiuntivi.La permanenza massima del viaggio e' un mese.

Si parte da Roma, Milano e Torino, le destinazioni previste sono le maggiori città della Polonia come Varsavia,Katowice,Cracovia,Wroclaw.




Maggiori informazioni le troverete qui


Il 19 marzo è la festa del Papà, e in giro per la nostra penisola sono previsti diversi eventi. 
Vediamone alcuni: 

Fiera di San Giuseppe a Macerata Feltria in provincia di Pesaro Urbino si terrà il 23 e il 24 marzo troverete più di 300 stands di fiori e piante, abbigliamento, attrezzi agricoli. 
Inoltre potrete gustare nelle bancarelle gastronomiche piadina, porchetta


Se fin da bambini vi sono sempre piaciuti gli aquiloni non potete perdere il festival del Vento e dell'Outodoor che si terrà a Spotorno dal 9 marzo fino al 7 aprile.

L'evento è giunta alla quattordicesima edizione quest'anno sono previsti piuù di 40 club di aquilonisti da tutta europa, ci saranno poi esibizioni acrobatiche.


Holi RisparmiaEviaggia
Cari viaggiatori oggi vi voglio parlare di un bellissimo evento che si tiene in diverse città indiane il  Festival Holi. Questa festa segna la fine dell'inverno e la prosperità per il raccolto primaverile.

Durante questo evento assisterete ad una processione, seguito da un falò che serve secondo la tradizione a mandare via gli spiriti maligni infatti..


Perche' non passare questa Pasqua  a visitare Roma? 

Roma è sicuramente una delle più belle città al mondo, potrete trascorrere  delle giornate indimenticabili ,se siete religiosi potrete partecipare alla Via Crucis del Papa al Colosseo o alle varie funzioni in piazza San Pietro.  


il giorno 8 marzo in occasione della festa della donna, il Ministero dei Beni per l'attività culturali ha previsto l'entrata gratis per le donne nei musei, nelle aree archeologiche, nelle ville, nei monumenti.

La cosa interessante che per l'occasione molti luoghi hanno organizzato oltre ad aperture straordinarie, anche eventi a tema.Vediamo per qualche citta' cosa potrete visitare.


risparmiaeviaggia Roma
L'aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci dista 30 km dal centro di Roma, adesso dovete sapere  esistono diversi modi per arrivare in centro città oltre all'auto e al taxi è possibile farlo anche con i mezzi pubbblici.




Se avete intenzione di fare un viaggio nei prossimi mesi in Canada o Stati Uniti date un'occhiata alle offerte della compagnia di bandiera canadese. Scadenza: 10 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo  l'Eurochocolate, il piu' grande evento evento europeo dedicato al cioccolato si svolgerà nel più grande parco a tema in Italia: Gardaland.

Potrete assistere all'abbinamento del cioccolato con il mondo del divertimento e della fantasia. 

Ogni parte del parco sarà glassato di cioccolato: ci saranno sculture, laboratori,mercatini e tanti spettacoli.Per queste due giornate tutte le attrazioni e le aree del parco saranno aperte.
Il costo del biglietto è di 15 euro.Qui potrete prenotare il vostro biglietto.

Inoltre sarà possibile con 5 euro  visitare Gardaland Sea Life acquarium,dove potrete vedere tantissimi pesci, e osservare i diversi ecosistemi.



Se pensate di arrivare in camper Gardaland propone questa offerta


Il servizio "Gardaland Night Parking" (parcheggio notturno a Gardaland):
  • ha un costo di € 10/notte
  • consente l'accesso fino alle ore 23
E' permessa la sola sosta senza alcuna attività di campeggio.










La compagnia aerea  Fly Emirates propone degli ottimi sconti di primavera. Si viaggia fino al 30 giugno.

Le tariffe sono valide per voli in partenza da Roma,Milano e Venezia.E non sono rimborsabili.
Scadenza offerta 31 marzo.

Dusseldorf  è una città tedesca, che si trova lungo il fiume Reno non tutti sanno che è famosa perchè ospita la più grande comunità giapponese d'Europa. 
Per celebrare questa cosa ogni anno si festeggia  a  maggio il Japan Tag, che è un festival che attira più di un milione  di turisti .



In Thailandia dal 13 al 15 aprile si celebrerà il capodanno buddhista, è la festa piu' amata dai thailandesi. 

Fondamentalmente è una festa religiosa che segna l'inizio dell'anno buddista, per i più' religiosi rimane tale, ma però questa festa viene chiamata  la festa dell'acqua perché' le statue del Buddha vengono bagnate con dell'acqua.

Pagine