Gita a Cividale del Friuli.... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Gita a Cividale del Friuli....


Oggi vi voglio portare a visitare Cividale del Friuli, questa cittadina si trova a km da Udine, e si trova sulle rive del fiume Natisone.
Appena arrivati  vi troverete davanti il simbolo della città il ponte del diavolo.....





Da questo ponte potrete ammirare questo splendido borgo , e fare delle bellissime foto, su questa struttura archittettonica c’e’ una bellissima leggenda, e io adoro le leggende,  infatti si narra che per facilitare la costruzione il diavolo aiutò i cividalesi, in cambio però avrebbe ottenuto l’anima del primo che vi fosse transitato sopra. I cividalesi però ebbero un idea geniale vi feceso passare per primo un animale sembra un cane.




Questo ponte venne descritto da D’Annunzio come con la trasparenza delle acque "simili a turchesa di colar cilestro che pende nel verde ramingo".
Dal ponte c’e’ una piccola scalinata  che vi permette di scendere sul letto del fiume dove potrete ammirare anche le due arcate del ponte.



Dopo aver attraversato il ponte sulla destra vi troverete in piazza del duomo, qua troviamo la maestona Basilica di Santa Maria Assunta, ha una facciata bianca, se entrate all’interno vedrete un crocefisso del 1200, se vi interessa poi la scultura longobarda o conoscere meglio l’arte di questa popolazione visitare il Museo Cristiano che si trova subito sulla destra.

Importante è il Battistero di Callisto, che risale alla metà del VII secolo  e potrete vedere anche un parallepipedo di pietra decorato questo è l’Ara di Ratchis è dedicata al re dei Longobardi.

Davanti al Duomo nototerete il palazzo comunale, con davanti una statua in bronzo di Caio Giulio Cesare, considerate che e' una copia di una marmorea che si trova al campidoglio a Roma.




Adesso prendete via Mazzini che è la strada principale della città, vi troverete nella parte piu’ antica di Cividale, qua troverete un mercatino rionale.Qua vedrete tantissimi splendidi antichi edifici con diversi affreschi.

Come vedete la città è piccola quindi vi conisglio a questo punto di iniziare a perdervi tra le varie vie vedrete le mura di fortificazione che racchiudono la città, ma vedrete anche delle splendide chiese.

Come arrivare 
In auto 

Dall' autostrada A4  Venezia-Trieste (uscita Udine Sud).

Da qui attravesso la strada statale 54 (Udine - Cividale)oppure uscendo al casello di Palmanova (indicazioni per Cividale) 
Per chi viene da nord attraveso l'autostrada A3  Tarvisio - Udine l'uscita è Udine Nord e di seguito la strada statale 54 (Udine - Cividale)





Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine