Oggi vi voglio portare a visitare Cormons, questa bella cittadina si trova vicino a Gorizia e a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.
Questa cittadina è di origne asburgica, vedrete noterete dei bellissimi palazzi barocchi e neoclassici , considerate che Cormons rimase austriaca anche dopo l'annessione del Friuli nel Regno d'Italia nel 1866, infatti diventò italiano solo dopo la prima Guerra Mondiale.
La visita alla cittadina vi impegnera' un'oretta si inizia da piazza della Libertà dove si erge la statua dell'imperatore Massimiliano I d'Asburgo, sulla piazza tra le case e il convento delle Suore della Provvidenza troverete la Chiesa di Santa Caterina
percorrete la strada principale e ad un certo punto sulla sinistra vi troverete il Duomo di Cormons che e' dedicato a Sant'Adalberto, è stata costruito nella seconda metà del 1700, inglobando la vecchia chiesa, all'interno c'e' una navata unica e un bellissimo altare i n tardobarocco. I dipinti più importanti sono del pittore goriziano Giuseppe Tominz. Da qua ritornete in via Matteotti e arriverete in piazza XXIV maggio dove è presente palazzo Locatelli dove sono presenti gli uffici comunali,e il Museo Civico del Territorio che è stato inagurato nel 2002.
Non perdete poi la visita al Teatro Comunale, venne costruito all'inizio del 1900, è stato restaurato dopo il terremoto del 1976.
Prodotti tipici che potrese gustare sono gli gnocchi di prugna, il prosciutto crudo di Cormons o il radicchio rosso chiamato anche "Rosa di Gorizia" ma anche il brodo con gli gnocchi di gries (semolino) piatto di tradizione austriaca o la minestra di uardin e fasui insaporita con l'osso del prosciutto e con lo speck affumicato.
Nessun commento:
Posta un commento