Oggi vi volevo parlare di una cittadina che io ho trovato veramente originale: Aiello del Friuli, questo borgo si trova a 30 km da Udine e a 50 km da Trieste ed è conosciuto come il paese delle meridiane.
Quando arrivate ad Aiello iniziate a guardare le varie case perchè proprio sulle facciate troverete dipinte le varie meridiane e vedrete che saranno una più bella dell'altra. Ne potrete ammirare una settantina semplicemente passeggiando.
Considerate che il paese è come se fosse suddiviso in sei zone:
la prima zona comprende la piazza donatori del sangue e dintorni, ci sono 11 meridiane qua troverete meridiana equatoriale e quella a mosaico.
Seconda zona è la zona della chiesa troverete 14 meridiane tra le più famose quella dell'ex convento, la meridiana equatoriale e quella presente nel palazzo della banca.
Convento Zona 2 |
terza zona è quella del museo e le ville storiche non perdetevi il cortile delle meridiane.
Casa Vilari zona 2 |
La quarta zona si trova dove e' presente il castello ci sono 15 meridiane non perdetevi quella dove si trova la caserma dei Carabinieri o quella della Casa Salvador o Casa Bertoz.
Casa Salvador Zona 4 |
Se andate verso Joannis arriverete alla quinta zona, dove ci sono 9 meridiane il viaggio si conclude con la sesta zona che comprende Joannis e i mulini dove sono presenti 10 meridiane.
Case Bertoz zona 4 |
Inoltre ogni anno l'ultima domenica di maggio ad Aiello si svolge la Festa delle Meridiane, durante questo evento si tiene il concorso in cui viene premiata la meridiana più bella.
Nessun commento:
Posta un commento