Visitare questa chiesetta mi è piaciuto molto quindi se capitate a Tolmin ve la consiglio vivamente, naturalmente dovete avere voglia anche di passeggiare perché non è il classico posto che si raggiunge in macchina fino a quasi l’entrata.
Quando arriverete davanti alla chiesa rimarrete affascinati dal paesaggio ma soprattutto dal silenzio e dalla tranquillità che vi regna.....
E' una chiesa commemorativa dell’esercito austro-ungarico e venne costruita nel 1916 dai militari per ricordare i loro compagni caduti.
La cosa che mi ha colpito di più è l’interno dove lungo i muri ci sono delle tavolette lignee che sono state ricavate dale casse di munizioni, sui quali sono stati incisi i nomi dei 2600 soldati caduti sui campi di battaglia. Nella parte esterna sono stati dipinti gli stemmi delle venti regioni che costituivano l’impero Austro ungarico.
E’ stato giudicato il più bel monumento della prima guerra mondiale sul territorio sloveno, quindi la chiesa commemorativa è stata inclusa nell’anno 2007 tra i monumenti storici che portano il marchio del patrimonio culturale europeo.
Adesso passiamo a dei consigli pratici.
Come si raggiunge: Da Tolmin raggiungete Zatolmin, e poi arrivate alla malga Polog, lì troverete un cancello chiuso , da lì inizia il Parco nazionale del Triglav. Da lì si lascia la macchina e si prende una strada in mezzo al bosco in salita e dopo una mezz’oretta di minuti si raggiunge la chiesetta.Mi raccomando mettete un paio di scarpe comode.
Orari di apertura :
luglio-agosto 2012 - tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
dal 1 settembre al 16 settembre- tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
dal 17 settembre al 4 novembre - sabato, domenica e giorni festivi dalle 10.00 alle 17.00.
La chiesa e chiusa in caso di pioggia.
Canzone consigliata: Fragile di Sting
Nessun commento:
Posta un commento