Vuoi andare in Croazia oppure a Capodistria senza pagare la vignetta per pochi km di autostrada e per una strada più corta e semplice di quella normalmente suggerita? Con un po' di attenzione è possibile, basta seguire attentamente un po' di indicazioni:
dopo l'uscita alla barriera del Lisert alla fine della A4 bisogna seguire l'indicazione "Capodistria" o "Rabuiese"proseguendo sempre sulla superstrada che porta diritti al confine di Rabuiese (senza prendere alcuna uscita). Non seguire i cartelli indicanti "Slovenia" in quanto alcune uscite a metà tratto autostradale portano a Lubiana.
- arrivati al valico di Rabuiese e superati i vecchi caselli della dogana tenete la corsia più a destra ed imboccate la strada che va al distributore di benzina.
- attraversate il distributore di benzina mantenendo la corsia sinistra e superata la pompa svoltate a destra; allo "stop" girare a sinistra in direzione di "Hrvatini/Crevatini" e "Å kofije".
- proseguite diritti in direzione di "Å kofije" percorrendo un cavalcavia che passa sopra la strada a scorrimento veloce e al successivo "stop" alla fine del cavalcavia girate a sinistra seguendo l'indicazione "Plavje" e "Å kofije".
- attraversato l'abitato di Skofije e dopo un tratto in leggera discesa si arriva ad una rotonda in cui è necessario prendere la prima uscita verso "Ankarano".
- seguite quindi sempre la strada principale per circa 2,2 km finchè sulla sinistra, in mezzo ai campi, troverete una strada che porta a Koper/Capodistria (il cartello sulla destra della strada che state percorrendo indica Bertoki).
- prendete questa strada (Zeleniska cesta) e proseguite sempre diritti passando un ponte e diverse rotonde alle quali dovrete proseguire sempre diritti prendendo la seconda uscita.
- alla sesta rotonda (quella grande con un sacco di cartelli, non vi potete sbagliare perchè sarete arrivati vicini al centro di Capodistria) girate a sinistra prendendo la terza uscita e poi proseguite sempre per la strada principale superando l'ingresso dell'autostrada e tutta una serie di semafori.
- proseguendo sempre per la strada principale ad un certo punto inizierà una parte in salita ed una serie di curve molto ampie con doppia corsia molto piacevoli e divertenti da fare per chi non disdegna di premere un po sull'acceleratore (ma fate attenzione ad eventuali controlli della polizia che in slovenia è molto severa!).
- superata la serie di curve passerete un gruppo di case e la strada comincerà a scendere; continuate sempre per la strada principale senza preoccuparvi.
- dopo diversi km vi troverete magicamente al confine con la Croazia di Dragonja senza aver dovuto pagare l'autostrada Slovena!
Nessun commento:
Posta un commento