Alla scoperta di Massa Marittima... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Alla scoperta di Massa Marittima...



Massa Marittima Risparmiaeviaggia
Oggi noi di RisparmiaeViaggia vi portiamo in una delle gemme medievali della Toscana precisamente della maremma  a : Massa Marittima,attenzione non vi fate lasciare dal nome questa cittadina dista dal mare circa venti chilometri infatti è adagiato tra le colline metallifere.

Il centro di questo borgo è circondato da una cinta muraria ben conservata , iniziamo la visita partendo dalla piazza principale dove si trova la  cattedrale di San Cerbone che io ho trovato qualcosa spettacolare  per la sua maestosità. Venne realizzata tra 1000 e il 1200 sopra una chiesa presistente. Ai più attenti colpirà i due stili differenti da una parte lo stile romanico pisano e dall’altro lo stile senese. All’interno si trovano dei capolovari come il fonte battesimale, o l’arca di san Cerbone di Goro di Gregorio.
Massa Marittima Risparmiaeviaggia

Accanto alla cattedrale si trova il bellissimo palazzo del podestà dove si possono ammirare diversi stemmi delle cariche hanno governato la città. Attualmente in questo palazzo si trova il museo archeologico.
Proseguiamo la nostra visita sul corso principale e arriviamo al palazzo dell’abbandonza e alla famosa fonte con il suo affresco. Nel 1999 nel corso di un restauro della fonte sotto uno strato di intonaco è infatti venuto alla luce un affresco raffigurante l’Albero dell’Abbondanza, un grande albero da cui pendono venticinque falli che due donne si accapigliano per raccogliere.S iavete capito bene non sono io che ho scritto male ,in realta' aveva una funzione  di buon augurio affinché i raccolti fossero abbondanti.  
Massa Marittima Risparmiaeviaggia

Adesso entriamo per le vie caratteristiche di Massa Marittima e si notereanno tutti i negozi con i prodotti tipici come gli oli,i vini di Monteregio, il miele e i tipi dolci  vi consiglio di visitarli non ve ne pentirete.E saranno ottimi come souvenir da portare ai vostri amici. 


Continuiamo a conoscere questa splendida cittadina passando andando a vedere la torre del candelieri, se non vi spaventa fare un po’ di scalini vi consiglio di visitarla io l’ho fatta e vi assicuro che merita perche’ potrete ammirare uno splendido panorama.
Massa Marittima Risparmiaeviaggia


Se vi piacciono le feste medievali allora non perdetevi il Balestro del Girifalco è una gara medievale  di balestra che si tiene tra gli arcieri dei vari rioni di Massa Marittima.Si tiene la quarta domenica di Maggio e il 14 agosto. La gara è preceduta da un corteo storico con 150 figuranti con abiti storici.

Questo e' uno dei borghi della maremma, e vi consiglio di visitarlo perchè e' veramente caratteristico ma mentre siete lì non dimenticate di visitare anche gli altr

1 commento:

  1. Dai la Toscana è bellissima, soprattutto d'Estate è magica. Noi abbiamo fatto base a Follonica e raggiunto Massa Marittima per una escursione giornaliera, molto bella davvero. Poi abbiamo visitato anche San Gimignano ed infine Siena, qui abbiamo soggiornato in un hotel di quelli di hotelconidromassaggioincamera.it per un relax totale. Abbiamo un ricordo veramente bello della Toscana.

    RispondiElimina

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine