Facciamo un salto a Venzone.... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Facciamo un salto a Venzone....

Venzone RisparmiaeViaggia Friuli
Se vi piacciono i borghi medievali  e la lavanda dovete visitare Venzone, questa cittadina dista una trentina di chilometri da Udine, purtroppo venne rasa al suolo nel famoso terremoto del 1976 ma è stata ricostruita interamente come era nel Medioevo.




In Friuli è rimasta come l'unico posto fortificato del trecento, appena arrivati vedrete delle splendide mura medievali, inizierete la visita con la visita del Duomo di Sant'Andreae la Cappella di San Michele a pianta circolare e poggiante su una cripta seminterrata, dove potrete vedere delle mumie. 
Queste risalgono a metà del 1600, quando venne alla luce la mummia del gobbo.La popolarità di queste mummie era già molto alta nei secoli scorsi, considerate che lo stesso Napoleone nel 1807 volle farne una visita.

Venzone RisparmiaeViaggia Friuli Udine

a questo punto non vi resta che visitare il centro di Venzone e arriverete in una piazza dove troverete il municipio che è un bellissimo palazzo gotico veneziano, le facciate sono caratterizzate da una serie di stemmi delle più antiche famiglie nobili di Venzone.

Venzone RisparmiaeViaggia Friuli Udine


Se poi pensate che la lavanda venga prodotta sola a Venzone vi dovrete ricredere, infatti in questa cittadina mediavale si coltiva la lavanda, quella prodotta qua viene fatto con tecniche che rispettano la natura e a basso impatto ambientale e non dimenticate che ad agosto a Venzone viene fatta la festa della lavanda.





Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine