Gita a Pirano.... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Breaking

Post Top Ad

Responsive Ads Here

Gita a Pirano....

Sicuramente una delle città più pittoresche della Slovenia è Pirano, questa cittadina dista pochi km dal confine con L’italia, e dalla mondana Portorose.

La cosa che noterete è l’architettura, vedrete subito che èstato influenzato dal dominio della Repubblica di Venezia, ma rimarette affascinati dagli stretti vicoli e dalle antiche mura della città ma anche dalle numerose piazze e chiese 



Nella piazza principale di Pirano è presente la statua del violinista di Giuseppe Taritni  che ebbe i natali proprio qua.

Nella città sono presenti diverse attrazioni culturali e artistiche come il Teatro Tartini, le Gallerie costiere, il Museo Marittimo e l’Acquario. In occasione dell’annuale Ex-tempore si radunano numerosi artisti. Nel corso di tutto l’anno si tengono anche molti altri eventi culturali.

Pirano Slovenia RisparmiaEviaggia


Durante l’anno potrete assistere a diversi eventi sicuramente la piu importante festa di San Giorgio, il santo patrono della città di Pirano, viene organizzata la Festa dei salinai per onorare il famoso sale delle saline di Sicciole. 
Pirano Slovenia Risparmiaeviaggia


Come arrivare

Auto : Grazie alla vicinanza dei confini con Italia e Croazia, Pirano e facilmente accessibile; l'autostrada italiana dista 34 km, quella slovena 16 km. Pirano e raggiungibile venendo da Lubiana o Trieste – 
Capodistria - Isola - Portorose - Piran. 

Treno : La stazione ferroviaria di Capodistira dista 16 km. 

Autobus : La stazione degli autobus di Pirano si trova all'entrata del centro storico di Pirano, sul mare. 
Aereo : L'aeroporto turistico di Portorose dista 8 km, l'aeroporto internazionale Jože Pučnik di Lubiana a Brnik 145, quello di Trieste (Ronchi dei Legionari), 80 km. 

Nave : Sono possibili gite a Venezia nonché  gite panoramiche. Il Marina di Portorose dista 4 km, quello di Isola 8 km, il marina e il porto di Capodistria 17 km. Venezia, via mare, dista sole 55 miglia da Portorose (Lignano 22, Grado 15 miglia). 


Nessun commento:

Posta un commento

Post Bottom Ad

Responsive Ads Here

Pagine