Vediamo le piu' importanti manifestazioni di Carnevale che si tengono in Istria, questi carnevali sono semplici e piccoli, quindi non vi immaginate la grandezza dei carri di Viareggio o Cento, pero' sicuramente hanno il loro fascino e sono molto adatti ai bambini.
Vi volevo segnalare il Carnevale di Pinguente (Buzet), si terrà domenica 10 febbraio con partenza da Piazza Fontana, vedrete diversi carri allegorici e un migliaio di maschere.
Altro evento è il carnevale che si tiene ad Albona (labin) dove la compagnia carnevalesca prima prende in consegna le chiavi della città e poi ci saranno i balli in maschera il calcetto in maschera, la sfilata avrà luogo il 9 febbraio alle 14.30 partirà dal rione Kature e terminerà con il ballo in maschera.
Il 12 febbraio la prima parte della giornata sarà dedicata al ballo in maschera per i bambini e alle 17 ci sarà il rogo del Messer Carnevale, che non e' altro che il colpevole di tutti i mali dell'anno.
Sicuramente una delle città che mi piace di piu' in Istria è Rovigno, anche qua il 9 febbraio si terrà la sfilata con i costumi dalla Riva Negri fino a Piazza Tito.
In Istria nel periodo di Carnevale vengono cucinate le frittelle che sono dei dolci simili ai Krapfen da provare assolutamente sono buonissimi. E non dimenticate di provare anche i vini istriani, pero' con moderazione.
Nessun commento:
Posta un commento