Se capitate nella Valle Aurina, merita sicuramente una visita il castello di Tures,
Per prima cosa dovete sapere
che il castello lo potrete visitare con o senza guida, naturalmente scegliendo
la seconda opzione non potrete vedere alcuni ambienti come la Cappella con gli
affreschi, la sala dei cavalieri, la stanza dei gli spiriti.
Io vi consiglio quindi di visitarlo con la guida, anche perché il personale è qualificato e simpatico, vi racconterà anche aneddoti del
castello che rendono la visita anche più coinvolgente
Le stanze sono ben conservate e con mobili dell’epoca, come tutti i castelli anche qua esiste la leggenda del fantasma di Margherita, questa giovane fanciulla figlia dei proprietari del castello, voleva sposarsi con un uomo di umili origini, ma la famiglia non era molto d’accordo con questa scelta, così assoldarono un sicario e fecero uccidere il futuro marito, il giorno delle nozze.
La leggenda narra che Margherita si rinchiuse nella sua camera, dove pianse ininterrottamente per sette anni e poi al settimo anniversario della morte del futuro consorte si gettò dalla finestra.
Si dice che in alcune notti si sente ancora il pianto e i gemiti della donna, non so voi ma io rimango sempre affascinata dalle leggende.
Ritornando alla nostra visita al castello potrete anche visitare delle mostre temporanee.
In questo Sito troverete le informazioni su prezzi e orari.
Se avete un cane questo dovra’ essere lasciato negli appositi box per tutto il tempo della visita all’interno del castello.
Come arrivare
Castel Taufers è raggiungibile agevolmente da Campo Tures, borgata sita in valle Aurina a 13 km a nord di Brunico.Si lascia l’auto nel parcheggio e si arriva a piedi tramite un breve sentiero