Un tuffo nel passato con il Tram di Opicina... - Risparmia e Viaggia

Consigli ed idee per risparmiare viaggiando..

Un tuffo nel passato con il Tram di Opicina...

Tram di Opicina Trieste italia
Sicuramente una delle attrazioni più antiche e piu' spettacolari di Trieste è il tram di Opicina..per parlarvi di questo antico mezzo di trasporto voglio iniziare così siamo ai primi del 1900... 

Siamo nel peiodo della bella epoque le donne con i loro cappelli grandi  e le camicie con le maniche gonfie ... e gli uomini con il bastone e i guanti.... prendono posto nei sedili in legno per l'inagurazione di questo nuovo tram che li porterà a trieste a opicina per 5 km....




sono passati piu' di 100 anni, ma il tram è sempre lo stesso. Considerate che è l'unica tranvia in Europa dove in cui le vetture sono spinte in salite o frenate in discesa da carri che sono vincolati ad un impanto funicolare.  L'intero percorso è lungo poco più di 5 km con un dislivello di oltre 300 metri, con una pendenza massima di oltre il 20%, vi porterà dal centro di Trieste a Opicina.

spesso utilizzo questo mezzo di trasporto, e malgrado abbia una velocita' piu' ridotta rispetto all'auto o all'autobus, è sempre un momento da non perdere percè vi sembrerà di ritornare ai vecchi tempi, e poi si ammira un bellissimo paesaggio, pensate che prima di arrivare al capolinea di Opicina avrete la vista dell'intero Golfo di Trieste.


Opicina Trieste
Tram a Opicina
A questo tram è dedicata anche una delle più famosi canzoni triestine : El tram de Opicina, questa canzone racconta le disavventure di questo mezzo deragliò perchè si erano rotti i freni.

Qui troverete gli orari il costo del biglietto è di 1,35 euro a tratta.


Trami di Opicina Trieste






Nessun commento:

Posta un commento

Pagine